ENASARCO dal 2024: nuovo obbligo per agenti, ma imprese rischiano di perdere competitività

29 Ottobre 2023

L’introduzione dell’obbligo di iscrizione all’ENASARCO per agenti assicurativi, agenti pubblicitari, venditori porta a porta e procacciatori d’affari rappresenta un cambiamento importante per queste figure professionali. La bozza di legge è ancora in fase di discussione, ma è probabile che l’obbligo di iscrizione venga approvato.

Chi è obbligato

L’obbligo di iscrizione riguarda i soggetti che esercitano attività di promozione o propaganda o procacciamento d’affari, nonché i venditori porta a porta.

Quali attività sono interessate

Tra le attività interessate rientrano, ad esempio:

  • Agenti assicurativi
  • Agenti pubblicitari
  • Venditori porta a porta
  • Procacciatori d’affari
Quali tutele sono previste

I nuovi obbligati avranno diritto a tutte le prestazioni erogate da ENASARCO, che possono essere di natura previdenziale o assistenziale.

Prestiti previdenziali

I nuovi obbligati potranno accedere a prestiti previdenziali per finanziare spese di carattere sociale, sanitario o familiare.

Pensioni

I nuovi obbligati potranno accedere a pensioni di vecchiaia, anticipata, inabilità permanente, invalidità parziale e ai superstiti.

Assistenza

I nuovi obbligati potranno accedere a prestazioni assistenziali, come ad esempio:

  • Contributi per nascite, malattie, infortuni, scuola, etc.
  • Assistenza sanitaria integrativa
  • Assistenza abitativa
  • Assistenza per la disoccupazione
Quali sono i contributi

L’aliquota contributiva è del 17%, nel rispetto di minimali e di massimali annui.

Chi è escluso

Sono esclusi dall’obbligo di iscrizione i soggetti che esercitano occasionalmente le attività, ossia per un massimo di 60 giorni in un anno, anche non consecutivi. Nel caso dei venditori porta a porta, l’occasionalità è provata fino a un reddito annuo di 5000 euro.

L’introduzione dell’obbligo di iscrizione all’ENASARCO per agenti assicurativi, agenti pubblicitari, venditori porta a porta e procacciatori d’affari rappresenta un cambiamento importante per queste figure professionali. L’iscrizione all’ENASARCO garantisce infatti una serie di tutele previdenziali e assistenziali, che possono essere fondamentali per la sicurezza economica dei lavoratori autonomi.

Il contesto normativo

L’obbligo di iscrizione all’ENASARCO per agenti assicurativi, agenti pubblicitari, venditori porta a porta e procacciatori d’affari è stato introdotto dalla bozza di Legge di Bilancio 2024. La bozza di legge è ancora in fase di discussione, ma è probabile che l’obbligo di iscrizione venga approvato.

L’impatto economico

L’impatto economico dell’obbligo di iscrizione all’ENASARCO per agenti assicurativi, agenti pubblicitari, venditori porta a porta e procacciatori d’affari è ancora da quantificare. Tuttavia, è probabile che l’obbligo di iscrizione comporti un aumento dei costi per queste figure professionali.

Le possibili criticità

L’obbligo di iscrizione all’ENASARCO per agenti assicurativi, agenti pubblicitari, venditori porta a porta e procacciatori d’affari potrebbe comportare alcune criticità, come ad esempio:

  • L’aumento dei costi
  • La difficoltà di adeguamento per le imprese
  • La possibile riduzione dell’attrattività di queste figure professionali

Conclusione

L’introduzione dell’obbligo di iscrizione all’ENASARCO per agenti assicurativi, agenti pubblicitari, venditori porta a porta e procacciatori d’affari è un cambiamento importante che avrà un impatto significativo su queste figure professionali. È importante che queste figure siano consapevoli dei cambiamenti in atto e che si preparino ad affrontare le eventuali criticità.

introduzione dell'obbligo di iscrizione all'ENASARCO
Unisciti a noi, lascia che USARCI TERAMO sia il tuo partner per il successo professionale!