ENASARCO: Società di capitali in ascesa, come cambia il panorama post-pandemia.

4 Giugno 2024

Le società di capitali (srl e spa) iscritte all’ENASARCO come agenti di commercio sono in aumento, mentre le società di persone (snc e sas) continuano a diminuire. Questo trend è in atto da diversi anni e riflette un cambiamento strutturale nel settore, con una richiesta sempre maggiore di agenti più strutturati e in grado di offrire servizi più completi.

Nel 2023, le società di capitali iscritte all’ENASARCO erano circa 21.500, con un aumento del 3% rispetto all’anno precedente. Le società di persone, invece, sono scese a circa 14.700, con un calo del 4,2%. Questo calo è dovuto a diversi fattori, tra cui la crisi economica, l’aumento della concorrenza e l’invecchiamento della categoria degli agenti di commercio.

Nonostante il calo delle società di persone, il monte provvigioni dichiarato dagli agenti di commercio è aumentato del 5% nel 2023. Questo significa che gli agenti di commercio, pur essendo sempre meno numerosi, stanno fatturando di più. Questo è dovuto in parte all’aumento dei prezzi dei prodotti e dei servizi, ma anche alla maggiore professionalizzazione degli agenti.

Le società di capitali iscritte all’ENASARCO versano in media circa 9.000 euro di contributi all’anno. I contributi sono a carico sia dell’impresa preponente che dell’agente. L’aliquota contributiva per le società di capitali è del 4%, di cui il 3% a carico dell’impresa preponente e il restante 1% a carico dell’agente.

Le società di persone, invece, sono soggette a un’aliquota contributiva variabile in base al reddito dell’agente. L’aliquota minima è del 3%, mentre l’aliquota massima è del 17%. I contributi sono a carico sia dell’agente che dell’impresa preponente.

In generale, il settore degli agenti di commercio si sta evolvendo verso una maggiore professionalizzazione e strutturazione. Le società di capitali stanno diventando sempre più importanti, mentre le società di persone stanno diminuendo. Questo trend è dovuto alle mutate esigenze del mercato e alla necessità degli agenti di commercio di essere più competitivi.

Per rimanere competitive, le società di persone devono puntare su una maggiore specializzazione e su servizi più innovativi. Le società di capitali, invece, devono continuare a crescere e a strutturarsi, investendo in formazione e tecnologia.

Le società di capitali (srl e spa) iscritte all'ENASARCO come agenti di commercio sono in aumento, mentre le società di persone (snc e sas) continuano a diminuire.