Scadenze fiscali 2023: proroga acconto IRPEF di novembre e anticipo conguaglio di perequazione

23 Ottobre 2023

Proroga dell’acconto IRPEF di novembre

Il 29 ottobre 2023, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato il decreto-legge n. 126/2023, che ha prorogato la scadenza per il versamento della seconda rata dell’acconto IRPEF di novembre.

In precedenza, la scadenza era fissata al 30 novembre 2023. Con la proroga, le persone fisiche titolari di partita IVA che nel periodo d’imposta precedente dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore a centosettantamila euro, possono effettuare il versamento entro il 16 gennaio 2024 oppure in cinque rate mensili di pari importo, a decorrere dal mese di gennaio, aventi scadenza il giorno 16 di ciascuno mese.

Anticipo del conguaglio di perequazione

Il decreto-legge n. 126/2023 ha anche anticipato in via eccezionale, al 1° dicembre 2023, il conguaglio per il calcolo delle perequazioni delle pensioni.

In virtù di questa modifica, l’adeguamento delle pensioni in base al tasso d’inflazione, normalmente riconosciuto a gennaio, sarà versato già a partire dal mese di dicembre mediante l’erogazione di un conguaglio fino allo 0,8%.

Approfondimenti

Conclusione

Le due proroghe previste dal decreto-legge n. 126/2023 offrono un po’ di respiro ai contribuenti, che hanno così più tempo per adempiere ai propri obblighi fiscali.

Scadenze fiscali 2023: proroga dell'acconto IRPEF di novembre e anticipo del conguaglio di perequazione
Unisciti a noi, lascia che USARCI TERAMO sia il tuo partner per il successo professionale!