Rendita Contributiva Enasarco: una nuova pensione per gli agenti di commercio

8 Dicembre 2023

nuova opportunità per gli agenti, Rendita Contributiva Enasarco: una nuova pensione per gli agenti di commercio

La pensione di vecchiaia è un traguardo importante per tutti i lavoratori, ma per gli agenti di commercio può essere particolarmente difficile da raggiungere. I requisiti previsti sono infatti molto stringenti: 67 anni di età, 20 anni di contribuzione minima e Quota 92, che si ottiene sommando l’età anagrafica a 35 anni di contributi.

Per venire incontro a questa difficoltà, Enasarco ha introdotto la Rendita contributiva, una nuova forma di pensione che può essere richiesta dai nuovi iscritti alla Fondazione dopo il 1° gennaio 2012.

Dal 1° gennaio 2024, Enasarco introduce una nuova forma di pensione per gli agenti di commercio, la Rendita Contributiva. Questa pensione è rivolta a tutti gli agenti iscritti alla Fondazione dopo il 1° gennaio 2012 che, al compimento dei 67 anni di età, abbiano almeno 5 anni di contributi.

Requisiti

Per richiedere la Rendita Contributiva, gli agenti devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Età: aver compiuto i 67 anni di età.
  • Contributi: aver maturato almeno 5 anni di contributi Enasarco.
Penalizzazioni

La Rendita Contributiva prevede una penalizzazione del 2% per ogni anno mancante al raggiungimento di quota 92, che è la somma dell’età anagrafica e dei contributi versati. Ad esempio, un agente che richiede la pensione a 67 anni con 5 anni di contributi, avrà una penalizzazione del 40%.

Importo della pensione

L’importo della Rendita Contributiva è calcolato in base al montante contributivo versato, al coefficiente di trasformazione e alla penalizzazione prevista.

Vantaggi

La Rendita Contributiva rappresenta una soluzione per gli agenti che non riescono a raggiungere la contribuzione minima di 20 anni per la pensione di vecchiaia. Questa pensione consente agli agenti di andare in pensione anche se hanno cessato l’attività in anticipo o hanno iniziato a lavorare in tarda età.

La Rendita contributiva è reversibile al coniuge a carico, in caso di decesso dell’assicurato.

Svantaggi

La Rendita Contributiva è una pensione ridotta rispetto alla pensione di vecchiaia. La penalizzazione del 2% per ogni anno mancante al raggiungimento di quota 92 può essere significativa, soprattutto per gli agenti che hanno versato pochi contributi.

La Rendita contributiva è una nuova opportunità per gli agenti di commercio che non riescono a raggiungere i requisiti per la pensione di vecchiaia. È importante, però, valutare attentamente i requisiti e le penalizzazioni previste prima di richiederla.

Secondo i dati di Enasarco, nel 2022 sono circa 30.000 gli agenti di commercio che non hanno raggiunto i requisiti per la pensione di vecchiaia. Di questi, circa 15.000 hanno meno di 5 anni di contributi.

La Rendita contributiva è quindi una soluzione che potrebbe interessare un numero significativo di agenti di commercio.

Informazioni

Enasarco pubblicherà sul proprio sito una Guida completa con tutte le informazioni sulla Rendita Contributiva. Ve ne daremo tempestiva informazione e per approfondimenti avete a disposizione il telef. 345 246 8623. Tuttavia è opportuno che gli interessati si tengano informati per valutare attentamente la convenienza di questa pensione.

Rendita Contributiva Enasarco: una nuova pensione per gli agenti di commercio
Unisciti a noi, lascia che USARCI TERAMO sia il tuo partner per il successo professionale!