Recesso anticipato contratto agenzia a tempo determinato: come tutelare la tua agenzia
25 Ottobre 2023
Le imprese che stipulano contratti di agenzia a tempo determinato devono essere consapevoli che, in caso di recesso anticipato, l’agente può richiedere il risarcimento del danno.
Una recente sentenza del Tribunale di Chieti ha stabilito che, anche se il contratto è stato rinnovato automaticamente per mancato invio della disdetta, l’agente ha diritto al risarcimento del danno, e non all’indennità sostitutiva del preavviso.
Il lucro cessante, costituito dall’utilità economica che il danneggiato avrebbe conseguito se ad impedirlo non fosse intervenuto il fatto generatore del danno, coincide con il guadagno netto che l’agente avrebbe conseguito sino alla scadenza del rapporto a tempo determinato, detratti i compensi che lo stesso agente abbia conseguito da un’attività sostitutiva di quella venuta meno a seguito del recesso della preponente o che, a norma dell’art. 1227, secondo comma, codice civile avrebbe potuto conseguire con l’uso dell’ordinaria diligenza.
Nel caso di specie, il Tribunale ha recepito il calcolo prospettato dall’agente corrispondente alle provvigioni percepite nell’ultimo mese interamente lavorato moltiplicate per i 10 mesi mancanti alla scadenza del contratto.
Come tutelare la propria agenzia in caso di recesso anticipato
Ecco alcune misure che le imprese possono adottare per ridurre il rischio di dover corrispondere un risarcimento all’agente in caso di recesso anticipato:
- Inviare la disdetta del contratto di agenzia a tempo determinato entro il termine previsto dal contratto.
- Includere nel contratto una clausola che preveda il pagamento di un’indennità sostitutiva del preavviso in caso di recesso anticipato.
- Valutare la possibilità di stipulare una polizza assicurativa che copra i rischi derivanti da un recesso anticipato.
Conclusioni
La sentenza del Tribunale di Chieti è un importante precedente che chiarisce i diritti dell’agente in caso di recesso anticipato da un contratto di agenzia a tempo determinato. Le imprese che stipulano contratti di agenzia a tempo determinato devono essere consapevoli di queste implicazioni e adottare le misure necessarie per ridurre il rischio di dover corrispondere un risarcimento all’agente.
Puoi sempre contattarci, siamo a disposizione!